Proflexum ANIT IT

ProfleXum – Risparmio economico ed incremento del comfort grazie al tetto freddo con una vita di 25 anni.

Il concetto ProfleXum ha contribuito a ridurre il consumo energetico, i costi e le emissioni di anidride carbonica, incrementando il comfort in numerose strutture distribuite in tutta Europa.
L’energia spesa per la refrigerazione e l’aria condizionata rappresenta una percentuale significativa dei costi di funzionamento nel settore terziale. Poi aumenta il comfort nelle case ed aiuta un impianto fotovoltaico di produrre più elettricità. Edifici, sia preesistente sia nuove costruzioni, possono trarre vantaggio dalla riduzione dei costi per l’energia elettrica ottenuti grazie all’applicazione del rivestimento altamente riflettente che permette di mantenere il tetto freddo per oltre 25 anni.

Come è possibile raggiungere questi enormi risparmi e la riduzione dei costi per l’energia senza inconvenienti nel funzionamento giornaliero negli edifici terziali già esistenti?
Sarebbero preferibili delle misure per raggiungere il risparmio economico e l’incremento del comfort che possono essere realizzate istantanemente, senza disturbare le vendite dei negozi o produzioni dentro capannoni industriali e senza interventi nel sistema tecnico esistente e già operativo.

“Il taglio dei costi di funzionamento grazie al concetto ProfleXum può essere realizzato senza interventi nel sistema tecnico durante il funzionamento quotidiano delle macchine frigorifere per la conservazione degli alimenti.”
Il concetto del tetto freddo comporta notevoli vantaggi per I negozi alimentari:

  • Raffreddamento passivo
  • Miglioramento delle performance della refrigerazione e dei gruppi frigoriferi con unità esterna posizionata sul tetto
  • Miglioramento del comfort
  • Incremento della resa, più elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto

I tetti freddi ad alta tecnologia consentono come effetto chiave il raffreddamento passivo. Il tetto di un super- o ipermercato, che precedentemente si trovava ad una temperatura superiore ad 85°C, con il concetto ProfleXum è mantenuto fresco. Le temperature superficiali sono simili alla temperatura dell’aria ambiente, in questo modo il tetto non rappresenta più una fonte di calore che deve essere asportato. Conseguentemente il tetto diventa una superficie che si raffredda grazie al calore ceduto all’ambiente esterno durante le ore notturne.

“Il concetto di mantenere freschi gli ambienti interni grazie a tetti bianchi è noto da secoli. Il prodotto ZEFFLE IR di Daikin sta portando questo concetto ad un livello altamente tecnologico. La vita del prodotto è garantita per 20 anni e l’applicazione è possibile anche su superfici esistenti in metallo, bitume o calcestruzzo”, spiega Alexander Thompson, coordinatore tecnico.

Oltre al raffreddamento passivo, un tetto freddo ad alta tecnologia mantiene fresco l’ambiente adiacente al tetto. La temperatura ambientale attorno all’edificio è un fattore rilevante per il rendimento della refrigerazione e dei gruppi frigoriferi che si trovano sul tetto, con ulteriori benefici per l’impianto fotovoltaico istallato sul tetto.

Molti rinomati istituti di ricerca hanno rilevato un risparmio energetico fino al 40% e un incremento della produzione di energia elettrica dal fotovoltaico pari al 25%.

2018-06-27T15:58:25+02:00